Ivano Balduini

E’ nato a Pesaro l’11/5/1955, dopo la laurea in lingue, gli spettacoli in tutta Italia con un gruppo musicale e teatrale, e il periodo eroico delle prime radio private, debutta nel 1980 a Radiodue con la conduzione radiofonica e la sceneggiatura di due fortunate serie: Andrea e Villa Dei Melograni.
Nel 1985 la prima esperienza televisiva, con le dirette di Rai Tre dalla Mostra del Cinema di Venezia. Sempre per Rai Tre inventa e conduce Magazine Tre, il primo rotocalco in pillole della settimana televisiva. Nel 1986 passa a Rai Uno, nel team degli ideatori di Unomattina. Nel 1989 , la sua docu-fiction Le magnifiche sei, work in progress delle prove e dell’esecuzione delle sinfonie di Caikovskji, girato in Italia, Stati Uniti e Unione sovietica, è tra i finalisti del Prix Italia.
In questi anni è stato autore di tutti i più noti varietà di prima serata di Rai Uno: Fantastico, Numero uno, Per tutta la vita, Sogni, Novecento. Nel 2000 è stato autore del grande varietà di fine secolo Millenium. Nel 2004 del gala per i 50 anni della Rai, Buon compleanno tv. E’ stato nel team degli autori del Festival di Sanremo nel 2003, nel 2005, nel 2009 ed in quello del 2010.
Oltre ai varietà di grande ascolto, è autore di programmi di grande valore istituzionale, come Fratelli d’italia, gala per la festa della Repubblica, la lettura della Bibbia giorno e notte, le maratone di Telethon.