Project Description

Belen Rodriguez

Belen Rodriguez ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 2001 a 17 anni come modella in Argentina, a Miami e in Messico, come testimonial di molte case di intimo e conquistando copertine importanti, per poi proseguire in Italia dal 2005.
Il primissimo debutto ufficiale di Belen Belen Rodriguez nella televisione italiana risale al novembre 2006 negli show di Tele Boario. All’inizio del 2007 passa alla televisione nazionale conducendo (con Taiyo Yamanouchi) per qualche mese la seconda edizione de “La tintoria”, show comico di Rai 3 in seconda serata e conducendo “Il Circo Massimo Show” con Fabrizio Frizzi, show estivo di prima serata in onda su Rai 3 (ruolo ricoperto da Frizzi e Belen anche nelle edizioni 2008, 2009 e 2010). Nel corso dell’autunno 2007 Belen posò per il calendario 2008 di Maxim, fu tra le protagoniste dello spot televisivo TIM come “donna dei sogni” accanto a Elisabetta Canalis e Christian De Sica, fu inviata per alcune puntate di “Verissimo” su Canale 5 e divenne la protagonista femminile del videoclip “Boyfriend”, uscito nel 2008 all’interno dell’album Steal Hear del rapper Coolio.
Nella primavera 2008 Belen Belen Rodriguez fu, insieme alla sorella Cecilia (per la prima volta in assoluto presente nella televisione italiana), una delle guest star del varietà di Rai 1 “I raccomandati” (nella puntata del 4 aprile) e fu inviata (con Selvaggia Lucarelli e altri) dello show comico di Rai 2 “Pirati”. Nel giugno 2008 compare in copertina (e quindi pure per il relativo calendario) del mensile Max fotografata da Conrad Godly. Nell’autunno 2008 è stata una delle concorrenti della sesta edizione de “L’isola dei famosi”, classificandosi al secondo posto.
Nell’inverno 2009 su Canale 5 Belen Rodriguez ha condotto, insieme a Claudio Amendola e Teo Mammucari, l’undicesima edizione del popolare show “Scherzi a parte”. Dal giugno all’agosto 2009, ha condotto, insieme a Teo Mammucari, la nuova versione del noto gioco a premi musicale “Sarabanda” in onda nel preserale estivo di Canale 5, esibendosi anche come cantante. Nell’agosto 2009 Belen ha posato per la copertina e per il relativo servizio fotografico di Playboy Italia. Il 23 novembre 2009 Belen è stata «l’ospite d’eccezione per una sera» nella casa del “Grande Fratello” e alla fine dell’anno ha posato insieme alla sorella Cecilia per il calendario sexy del mensile Max per il 2010.
Nel febbraio 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 nella serata dei duetti, affiancando Toto Cutugno nell’esecuzione del brano Aeroplani. Nell’aprile dello stesso anno è stata, insieme alla sorella Cecilia, una delle guest star del Chiambretti Night, in onda nella seconda serata di Italia 1. Nel maggio 2010 conduce lo show comico “Stiamo tutti bene”, in onda nella seconda serata di Rai 2. Nell’autunno 2010 debuttò al cinema recitando nel cinepanettone “Natale in Sudafrica”] e prese parte, come protagonista femminile accanto a Luca Zingaretti, alle riprese dell’episodio “Il campo del vasaio” della serie televisiva di Rai 1 “Il commissario Montalbano”. Alla fine dell’anno Belen Rodriguez Rodriguez ha posato per il calendario di Maxim e per il calendario glamour della TIM per il 2011.
Nel febbraio 2011 Belen Rodriguez ha condotto il Festival di Sanremo 2011 insieme a Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nella primavera 2011 è tornata al cinema recitando, accanto a Emilio Solfrizzi, nel film (diretto da Eugenio Cappuccio) “Se sei così, ti dico sì” e ha condotto la terza edizione del varietà di Rai 1 “Ciak… si canta!” con Francesco Facchinetti. Nel giugno 2011 Belen divenne, insieme alla sorella Cecilia, una delle guest star del varietà di Canale 5 “La notte degli chef” condotto da Alfonso Signorini. Nell’autunno 2011 lavorò per Italia 1 recitando nella sitcom “Così fan tutte” e conducendo (insieme a Paolo Ruffini) lo show comico “Colorado”. Nel corso del 2011 bisogna ricordare che Belen vinse il Premio Regia Televisiva 2011 in quanto Personaggio rivelazione dell’anno.
Nell’inverno 2012  Belen Rodriguez ha condotto insieme a Simone Annicchiarico lo show del sabato sera di Canale 5 “Italia’s Got Talent”: in quel periodo fu presente alle prime due serate del Festival di Sanremo 2012, sempre con Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis.. Nella primavera 2012 partecipa, come “ballerina professionista” insieme al ballerino Stefano De Martino (che in seguito diventerà suo marito), al “corpo di ballo dei professionisti” della “fase finale” dell’undicesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” in onda su Canale 5 al sabato sera. Il 14 maggio 2012 Belen Rodriguez conduce, insieme a Enrico Ruggeri, il concerto a Milano in Piazza del Duomo in occasione dei trent’anni dell’emittente radiofonica Radio Italia.
Nel giugno 2012 ha prestato la voce al personaggio di Diana nel film d’animazione “Gladiatori di Roma” diretto da Iginio Straffi. Nel luglio 2012 ha posato per la copertina di GQ fotografata da Douglas Kirkland: da notare che il fotografo americano, noto come «il fotografo delle dive» con oltre 50 anni di esperienza, ha definito Belen Rodriguez come «una bellissima bambina, la stessa definizione che a suo tempo aveva dato a Marilyn Monroe. Nell’autunno 2012 conduce (insieme a Paolo Ruffini) lo show comico di Italia 1 Colorado.
Durante il 2013 Belen Rodriguez ha condotto su Canale 5 (sempre con Simone Annicchiarico) sia l’edizione invernale che quella autunnale di “Italia’s Got Talent” nel sabato sera di Canale 5. A luglio è una delle guest star del varietà “Studio 5” condotto da Alfonso Signorini su Canale 5.
Nel dicembre 2013 Belen Rodriguez è stata testimonial della Fondazione Pupi di Javier Zanetti e ha vinto il premio Accademia Amici della Lirica di Milano in quanto Donna dell’anno del 2013 con questa motivazione: «per essersi conquistata un posto di primo piano nel mondo dello spettacolo e per la versatilità dimostrata come conduttrice, ballerina, cantante ed attrice».
Nel corso del 2014 Belen Rodriguez ha pubblicato il libro “Bella Belen” pubblicato dalla Mondadori. Durante il Festival di Sanremo 2014 Belen Rodriguez ha partecipato, come speaker, al programma radiofonico di RTL 102.5 “Password” per commentare la kermesse e quindi è stata l’ospite d’onore di “Domenica In – Speciale Sanremo” su Rai 1. Nella primavera ha condotto il programma pomeridiano di Italia 1 “Come mi vorrei” e ha fatto parte del cast fisso di ogni puntata dello show di seconda serata “Chiambretti Supermarket” in onda su Italia 1; nello stesso periodo Belen Rodriguez ha partecipato come guest star a “Colorado” su Italia 1 e a “Giass” su Canale 5. Nell’autunno del 2014 conduce il nuovo programma di canale 5 “Tú sí que vales” insieme a Francesco Sole.
Il 30 aprile 2015 conduce a sorpresa Striscia la notizia in coppia con Salvatore Ficarra e al posto di Valentino Picone. Il 1 giugno 2015 affianca all’Arena di Verona Paolo Bonolis ed Elena Santarelli nella conduzione dello spettacolo di musica lirica “Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare”. Il programma viene trasmesso mercoledì 3 giugno in prima serata su canale 5.

Sito ufficiale: http://www.belenrodriguez.it